immagine citel

Progetto CiTel - Front Office Telematico del Cittadino

 Comune di Pisa - Servizio informativo

Ufficio E-Government

 

 e-mail: retecivica@comune.pisa.it   -  aggiornato al 17.1.06

Il progetto “Front-office telematico”, coordinato dal Comune di Pisa è risultato uno tra i vincitori del 1° bando di E-government del Ministero per l’Innovazione e ha ottenuto il cofinanziamento previsto.

Il progetto prevede la realizzazione di un ampio numero dei servizi di base rivolti non solo ai cittadini pisani, ma anche ai cittadini dei Comuni limitrofi: San Giuliano, Vecchiano, Volterra, Calci, Vicopisano, Cascina, San Miniato e Pietrasanta questo sarà reso possibile grazie all’infrastruttura di comunicazione cittadina e alle sue connessioni sia con gli altri Comuni, che con la Rete Telematica Regionale Toscana.

Il progetto si è concluso a novembre anche se alcuni servizi sono ancora in fase di realizzazione per i singoli Comuni.

Per informazioni di dettaglio sia sulla descrizione del progetto e sull'attività di diffusione andare sul link seguente http://www.portalepisa.it/, per informazioni sulle Associazioni pisane che effettuano corsi per l'accesso ai servizi forniti tramite CiTel il link è http://www.comune.pisa.it/doc/paas.htm

A brevissimo si potranno inoltre compilare moduli per esprimere il gradimento dei servizi e per conoscere quanto il portale è utilizzato e le statistiche sul gradimento. 

 

Modalità di richiesta dell'accesso ai servizi

L’utente che si collega potrà usufruire dei servizi del suo comune o comunque di altro comune dove sono presenti proprie informazioni solo dopo essersi autenticato, di seguito sono riportati diversi livelli di autentificazione necessari in base ai servizi richiesti (nella parte centrale della home page del portale per ogni servizi è indicato il livello di credenziale richiesto:

- Senza credenziali: riconoscimento non necessario

- Credenziali deboli: autenticazione dell’utente tramite Password e UserId rilasciati online

- Credenziali medie: utente e password rilasciate off – line da parte dell’Amministrazione Comunale. E’ necessario recarsi all’U.R.P.(Ufficio Relazione con il Pubblico) del proprio Comune con un documento di identità e a seguito della compilazione di un modulo verrà rilasciata una busta chiusa con utente e password (modulo Persone - modulo Imprese)

- Credenziali forti: CIE (carta d’identità elettronica) o certificato digitale/firma digitale. Per questa credenziale è necessario utilizzare un personal computer dotato di lettore di smart-card e avere a disposizione il codice pin della Carta utilizzata. La CIE consente l’uso di tutti i servizi, il certificato digitale l’accesso ai tutti i servizi, la firma digitale l’invio delle domande/istanze

Modalità di fruizione del Servizio

- Tramite WEB (PC collegato ad internet)

- Tramite Chiosco multimediale (Centro Commerciale Pisanova e URP Comune di Pisa, a breve presso il Centro dei Broghi)

- Tramite Call Center (a breve sarà possibile telefonare al Call-Center del Comune di Pisa, digitare un pin numero di identificazione (credenziale media) e l'operatore fornirà le informazioni richieste

- Tramite TV digitale Terrestre ( entro fine 2006 saranno attivati sul nuovo canale diversi servizi tra i quali SMS e Registro di Classe)